Fiabe dal mondo… della nocciola

nocciolaSabato 18 (ore17.00) e domenica 19 (ore 18.00) settembre l’associazione Satya-Yuga  parteciperà alla vetrina della nocciola italiana “NoccioliAmo in Festa”, evento che accompagna la IX Assise Nazionale Città della Nocciola che si terrà a Giffoni Sei Casali (SA).

Satya-Yuga curerà l’evento “C’era una volta… la noccio storia” , proponendo un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli: “Fiabe dal mondo della nocciola” con racconti inediti e laboratori.

Potrebbe sembrare strano che un’associazione che si occupa principalmente di multiculturalismo ed interculturalismo partecipi ad un evento nazionale sulla nocciola italiana.

In realtà tra i nostri obiettivi c’è lo svolgimento di attività didattiche per l’educazione al rispetto per le diversità culturali, alla tolleranza ed alla cooperazione per contribuire alla realizzazione dell’avvento di una nuova era (satya-yuga=era della verità) in cui l’uomo, senza distinzione di sesso, razza, religione, cultura, possa vivere in un mondo qualitativamente migliore in perfetta armonia con i suoi simile e con la natura.

Insegnare ai bambini attraverso le favole il rispetto e l’amore non solo per gli uomini, ma anche per la terra ed i suoi frutti, per gli alberi, per le montagne, per il cibo che la natura ci offre quotidianamente non è altro che imparare che un mondo migliore non è un’utopia.

Le favole raccontate ai bambini sono una delle attività che ha contraddistinto fin dalla sua nascita la nostra associazione come le “favole dal mondo” raccontate da persone madrelingue per raccontare i loro paesi, la loro cultura, le loro tradizioni, i loro valori.

Un altro aspetto peculiare di satya-yuga è quello di associare i nostri eventi all’aspetto culiniario, riteniamo, infatti, che la conoscenza del cibo e soprattutto della qualità dei prodotti di cui ci cibiamo sia fondamentale per un miglioramento qualitativo delle nostre esistenze.

Il programma completo della manifestazione con gli orari è disponibile sul sito http://www.cittadellanocciola.it/

Ricordiamo che a fine manifestazione i racconti saranno disponibili sul nostro sito.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.